Fabio Bressanello

La bellezza ci circonda, si nasconde nei muri, fugge con le ombre. Vorrei aprirvi gli occhi e insegnarvi a guardare

Sono nato a Burano nel 1967 ed è proprio qui che ho maturato il mio senso estetico e il piacere per i colori, ed è proprio qui che avvengono le mie prime sperimentazioni con la fotocamera.

La mia ricerca genera immagini molto interessanti e suggestive partendo da vedute un po’ più tradizionali e descrittive di palazzi veneziani, fino alla rappresentazione di “pezzi” di laguna, dove lo scatto effettuato in particolari condizioni di tempo e luogo rende mare e cielo fusi in un unico infinito e dove solo i segni scuri delle briccole, come grafismi su una tela chiara, diventano protagoniste incontrastate.

Altri scatti sono stati dedicati alla riflessione dove le architetture che si specchiano nell’acqua dei canali perdono momentaneamente la loro forma, la loro fisicità nel movimento impetuoso delle onde, divenendo esplosione di colori e trasformandosi in mera percezione sensitiva.

Una particolare attenzione va fatta alle mie foto dei muri veneziani (colorati, scrostati, rovinati, materici), che stampate in grande formato, acquistano la dirompenza ed una similitudine di linguaggio di opere pittoriche contemporanee, animate da campiture di colore e grosse pennellate.